Cerca nel sito

Ti trovi in > Prodotti>CIGS

Celle fotovoltaiche CIGS

Le celle fotovoltaiche CIGS (acronimo dall'inglese: copper indium gallium (di)selenide; ossia "(di)seleniuro di rame indio gallio"), sono formate da un materiale semiconduttore composito a banda proibita diretta. Poiché il materiale ha un elevato potere di assorbimento della luce solare, è sufficiente una pellicola (film) molto più sottile rispetto ad altri materiali semiconduttori.

Il coefficiente di assorbimento del CIGS è più alto di qualsiasi altro semiconduttore usato per le celle solari. I dispositivi costruiti con il CIGS appartengono alla categoria del fotovoltaico (FV) a film sottili. Questa tecnologia porta un forte incentivo a sviluppare e migliorare i metodi di deposizione di questi film che consentiranno minori costi e accresciuti rendimenti.

CIGS


Vantaggi della tecnologia CIGS:

  • Il mercato di riferimento di questa tecnologia è principalmente quello architettonico grazie alla possibilità di deposizione su materiali flessibili;
  • CIGS può garantire moduli con elevata efficienza di conversione;
  • Possibilità di realizzazione di un impianto di produzione roll-to-roll consentendo un drastico abbattimento dei costi di produzione;
  • I pannelli fotovoltaici CIGS hanno un ridotto pay-back energetico. Un pannello solare a base CIGS raggiunge il suo pay-back energetico in 4 mesi, mentre un pannello a base di silicio lo raggiunge in tre anni.
Contatti

 

Voltasolar srl, C.F./P.IVA 03073850137 - mail: info@voltasolar.it
Tel: +39 02 96751318 Fax: +39 02 96751454